Educazione e creatività

Formazione, crescita personale e obiettivi

L’età adulta può essere ricca di soddisfazioni, così come anche di periodi nei quali non si è più sicuri che il cammino intrapreso sia poi effettivamente quello giusto.

Se non ci si trova bene nel proprio ambiente di lavoro, oppure se le relazioni affettive sono arrivate ad un punto di stallo, allora ci si può sentire “incastrati” in una vita che non ci appartiene più.

Questo processo può sfociare in un’esistenza non allineata con i nostri valori e obiettivi, nella quale si ci sente alienati e fuori posto. Come fare per riprendere il controllo della propria vita? I percorsi di training di crescita personale servono proprio a questo! L’importante è non farsi abbattere, nella consapevolezza che una soluzione ai problemi può essere difficile da trovare, ma esiste.

Pianificare il cambiamento

Uscire fuori dalla cosiddetta zona comfort, ovvero tutto l’insieme di azioni e abitudini che caratterizzano il nostro quotidiano non è affatto semplice. Si tratta di scardinare le sicurezze e ritrovarsi in un ambiente sconosciuto, dove abbiamo la possibilità di avere successo, così come anche di fallire.

Ad esempio, per una donna, mettere in discussione la propria vita e abbracciare il cambiamento, pur continuando a doversi far carico di incombenze familiari e lavorative, può non essere affatto facile. Tuttavia, quando si comincia a mettere se stessi al centro dell’esistenza, si può imparare progressivamente a modificare i propri comportamenti, in senso positivo. Prendersi cura di sé, curando la propria mente e il proprio fisico, è un toccasana che, come sa bene l’azienda motiva italia che si occupa di bellezza e benessere, è il primo passo verso una vita nuova e più soddisfacente.

Definire gli obiettivi

Cos’è un “obiettivo ben formato”? Nell’ambito della programmazione neuro-linguistica (PNL) si tratta di un obiettivo che possiede tutte le caratteristiche per poter essere raggiunto. Questo obiettivo deve essere espresso in positivo, dipendere dalle proprie azioni e non da quelle altrui, deve essere specifico e ben rappresentato, in modo da poterlo visualizzare.

Corsi di formazione

Raggiungere i propri scopi richiede preparazione e, perché no, anche una guida professionale. Il life coaching offre una serie di tecniche pratiche che aiutano i processi di cambiamento e la definizione di obiettivi. Esistono corsi presenziali, così come online.

Chi è interessato a questo argomento, può iniziare con la lettura di qualche testo di famosi formatori e divulgatori, come Ekhart Tolle o Anthony Robbins, autori ormai di fama mondiale, che hanno ispirato e guidato milioni di persone in tutto il mondo.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *